L’alopecia da trazione è una forma di perdita di capelli in cui il follicolo pilifero viene danneggiato meccanicamente da tensioni o trazioni ripetute. Questo tipo di perdita di capelli è comune tra le persone con la pelle colorata, in particolare le donne afroamericane, anche se può verificarsi in tutti i gruppi etnici e a tutte le età.

Ballerine, ginnaste, militari e alcuni professionisti che devono portare i capelli indietro possono sviluppare l’alopecia da trazione.

Consultazione e preventivo

Quali sono le cause dell’alopecia da trazione?

L’alopecia da trazione può essere causata dall’uso della stessa acconciatura per lunghi periodi di tempo, in particolare quelle che tirano i capelli (ad esempio, trecce, intrecci, treccine, code di cavallo strette, ciocche pesanti, rulli per capelli, ecc.)

Le acconciature strette applicate ai capelli rilassati possono danneggiarli ancora di più. La costante trazione dei capelli ne provoca il distacco dai follicoli. Talvolta sono presenti sintomi associati sul cuoio capelluto, tra cui protuberanze, arrossamenti e tenerezza. L’infiammazione prolungata e lo sforzo ripetuto sui capelli possono portare alla progressiva perdita dei capelli e alla cicatrizzazione dei follicoli piliferi.

Come posso sapere se soffro di alopecia da trazione?

All’inizio si possono notare piccole protuberanze bianche o color carne intorno ai follicoli piliferi, dove i capelli vengono tirati maggiormente. Poco dopo è comparsa una perdita di capelli simmetrica. La perdita di capelli è generalmente più visibile all’attaccatura dei capelli. All’inizio l’alopecia da trazione è temporanea, ma se le abitudini di acconciatura rimangono invariate, la perdita di capelli può diventare permanente.

Quali sono i trattamenti disponibili per l’alopecia da trazione?

L’alopecia da trazione è reversibile, ma deve essere trattata rapidamente. Se si interrompe l’acconciatura stretta che lo ha causato, i capelli ricresceranno normalmente. Ma se si continua ad acconciare i capelli nello stesso modo, la perdita di capelli può essere permanente.

Nelle fasi iniziali, il trattamento migliore per l’alopecia da trazione consiste nel limitare o eliminare le acconciature che tirano i capelli e nel portare i capelli sciolti (soprattutto di notte). Si consiglia di ridurre la quantità di prodotti chimici e di calore utilizzati durante lo styling. La tenerezza, le protuberanze o l’infiammazione del cuoio capelluto possono essere trattate con antibiotici o corticosteroidi topici.

In caso di alopecia da trazione moderata o grave, possono essere necessari trattamenti più aggressivi come antibiotici orali, corticosteroidi iniettati o minoxidil topico. Una volta che la cicatrice è presente, il trapianto di capelli può essere una delle poche opzioni disponibili. Il miglior trattamento per l’alopecia da trazione è la prevenzione.

Prevenzione dell’alopecia da trazione

Per prevenire l’alopecia da trazione, lasciate i capelli sciolti. Se dovete tirarli su in una coda di cavallo o in uno chignon, teneteli sciolti e bassi sulla testa.

Ecco alcuni consigli su come prevenire questa condizione:

  • Cambiate l’acconciatura ogni quindici giorni. Ad esempio, alternate trecce e capelli sciolti.
  • Quando tirate su i capelli in una coda di cavallo, non usate elastici per tenerli a posto. Potrebbero strapparvi i capelli.
  • Evitate di trattare chimicamente i vostri capelli se usate le extension o le trecce. Le sostanze chimiche possono danneggiare i capelli e renderli più inclini alla rottura.
  • Se avete delle extension o delle extension, indossatele solo per un breve periodo di tempo e fate una pausa tra un utilizzo e l’altro.
  • Quando si fanno le trecce o i dreadlock, utilizzare trecce spesse. Le trecce più sottili tirano di più.
  • Non utilizzare il rilassante.
  • Impostate l’asciugacapelli e la piastra a bassa temperatura.
  • Non dormire con i rulli. Piuttosto, arricciate i capelli.
  • Se indossate una parrucca, sceglietela con una cuffia di raso. Non tirerà così tanto il cuoio capelluto.

Consultation et Devis en ligne

A Propos De l'Auteur

Auteur
Je m'appelle Ayline. Je suis journaliste et rédactrice du blog Medespoir Esthétique Turquie. J'ai obtenu un Master 2 en Information et Communication spécialisé santé. J'ai 5 ans d'expérience dans l'écriture sur le web santé et bien-être.
Passionnée par le domaine de l'esthétique médicale depuis longtemps, j'ai créé mon blog il y a 3 ans pour informer et conseiller les personnes intéressées par la chirurgie et médecine esthétique.
Mon objectif est de vulgariser ces sujets parfois complexes, de démystifier certaines idées reçues et d'aider à y voir plus clair parmi l'offre abondante.
Je réalise des articles pédagogiques, je donne mon avis sur les dernières innovations, je compare les offres entre pays, je teste de nouvelles cliniques.
Je publie également régulièrement des portraits détaillés de chirurgiens esthétiques renommés en Turquie, en France et à l'international.
Grâce à mon expérience d'écriture et ma curiosité, je sais rendre mes sujets accessibles à tous tout en gardant un regard critique et bienveillant.