
Le procedure di rimozione e sostituzione delle protesi mammarie sono note nel loro insieme come interventi di revisione delle protesi mammarie. La maggior parte delle donne con protesi mammarie dovrà prima o poi sottoporsi a un intervento di revisione, poiché le protesi mammarie non durano per sempre e un giorno dovranno essere rimosse o sostituite.
Quando è opportuno rimuovere o sostituire le protesi mammarie?
Se le protesi hanno più di 10-20 anni
L’mammoplastica con impianti dà risultati duraturi, ma non permanenti. Se le protesi sono state portate per più di 10 anni, è possibile fissare un appuntamento con un chirurgo plastico per verificare che siano ancora in buone condizioni.
Il fatto che gli impianti attuali abbiano 10 o più anni non significa automaticamente che sia necessario sostituirli. Se non ci sono problemi di salute legati agli impianti e gli impianti stessi sono intatti, l’intervento di revisione potrebbe non essere necessario. Un chirurgo plastico può effettuare un esame e confermarlo.
Se si hanno problemi di salute legati agli impianti
Alcune persone hanno problemi di salute legati alle protesi mammarie. I problemi che possono richiedere la rimozione dell’impianto sono i seguenti:
- Eccessivo tessuto cicatriziale
- Contrattura capsulare
- Perdita dell’impianto
Se la paziente desidera modificare l’aspetto del proprio seno
Alcune donne scelgono di farsi rimuovere o sostituire le protesi mammarie non per motivi di salute, ma per motivi estetici. Il seno può cambiare forma o dimensione per i seguenti motivi:
- età
- gravidanza
- allattamento al seno
- variazioni di peso
Questi cambiamenti possono verificarsi anche nei seni con protesi.
Alcune persone decidono che non hanno più bisogno di impianti, che non li vogliono più o che vogliono sostituirli con un nuovo paio di dimensioni o forme diverse.
Quanto costa l’intervento di revisione dell’impianto?
Il costo della revisione implantare varia a seconda del tipo di intervento richiesto. Se si desidera rimuovere gli impianti esistenti e sostituirli con un nuovo set di impianti, il costo sarà maggiore rispetto alla semplice rimozione degli impianti senza sostituzione. Richiedete un preventivo personalizzato a Medespoir compilando questo modulo online:
Un buon candidato per l’intervento di sostituzione o rimozione di un impianto?
Potreste essere un buon candidato per questo chirurgia estetica se ha attualmente delle protesi mammarie e ha un motivo specifico per volerle rimuovere o sostituire. Problemi di salute ed estetici possono essere motivi comuni per un intervento di revisione della protesi mammaria.
È inoltre importante essere in buona salute fisica e avere un peso stabile. Questo è particolarmente importante se ci si sottopone a un intervento di revisione per motivi estetici, poiché le variazioni di peso possono influire sui risultati dell’operazione.
La visita per la revisione di una protesi mammaria è simile a quella effettuata per la prima protesi. Verrà effettuato un esame fisico e si discuterà dell’intervento con il chirurgo.
Le verranno poste diverse domande, tra cui i suoi obiettivi chirurgici, la sua storia clinica e il suo precedente intervento di aumento del seno. Non dimenticate di indicare tutti i farmaci e gli integratori che state assumendo.
Dopo aver effettuato un esame fisico e un’anamnesi, il chirurgo consiglierà un piano d’azione. A seconda della situazione e delle preferenze, questo può comportare un intervento di rimozione degli impianti o una rimozione seguita dall’inserimento di una nuova serie di impianti.
L’operazione
La rimozione o la revisione di una protesi mammaria viene generalmente effettuata in anestesia generale. Una volta iniziato l’intervento, il chirurgo praticherà delle incisioni sul seno, lungo la piega inframammaria o intorno o sotto le areole. Le protesi mammarie vengono rimosse attraverso queste incisioni.
Il resto del servizio sarà adattato alle vostre esigenze specifiche. Ad esempio, può essere rimosso del tessuto cicatriziale o una nuova serie di protesi mammarie. protesi mammarie. Una volta terminato l’intervento, le incisioni vengono chiuse e il paziente viene trasferito in una sala di degenza.
Recupero e cura postoperatoria in caso di rimozione e revisione dell’impianto
Gli interventi di sostituzione e rimozione delle protesi mammarie vengono generalmente eseguiti in regime ambulatoriale. Ciò significa che, a meno che non abbiate problemi di salute complicati, tornerete a casa il giorno stesso. Assicuratevi che qualcuno vi accompagni a casa e si prenda cura di voi per almeno le prime 24 ore.
Dopo l’intervento di revisione della protesi mammaria, è possibile che si verifichino dolore, gonfiore e lividi nella zona del seno. Questi sintomi si attenuano gradualmente nel tempo. Tuttavia, mentre la maggior parte del dolore e delle ecchimosi tende a scomparire dopo due settimane, il dolore residuo può persistere fino a sei settimane. Il gonfiore può richiedere più tempo per scomparire completamente.
A seconda del livello di attività normale, potrebbe essere necessario limitare alcune attività per due o tre settimane dopo l’intervento. In generale, ciò significa evitare qualsiasi attività intensa, compresi i sollevamenti pesanti e gli esercizi ad alto impatto. Il chirurgo vi fornirà un elenco completo delle attività da evitare, a seconda della natura specifica dell’intervento.
I risultati
I risultati finali della chirurgia di revisione delle protesi mammarie sono molto individuali. È molto difficile per un chirurgo prevedere con precisione quali saranno i risultati, poiché molto dipende dal fatto che il tessuto mammario sia stato danneggiato o meno.
Possibili complicazioni
Le possibili complicazioni di una revisione della protesi mammaria sono le seguenti:
- Sanguinamento o ematomi (ecchimosi)
- Sieroma o accumulo di liquido intorno alle incisioni o nel seno
- Infezione
- L’asimmetria può verificarsi in caso di asportazione di tessuto cicatriziale, poiché le quantità di tessuto rimosse da ciascun seno possono essere ineguali.
- Cedimento della pelle, che può portare al cedimento del seno
- Perdita di sensibilità
- Cicatrici